Certificazioni
Attenti alle tue esigenze.
Una delle attività di GSM è la consulenza in materia di certificazione e sicurezza degli ambienti di lavoro nella fattispecie, in ambito condominiale, per quanto concerne gli impianti elettrici e di movimento in genere.
Cosa offriamo.
– Consulenza gratuita telefonica.
– Certificazioni Impianti di Messa a Terra.
– Certificazioni Impianti di Ascensori e Montacarichi.
– Certificazioni Cancelli e Basculanti Elettrici.
– Verifica Linee Vita e Dispositivi di Ancoraggio.
– Documentazione sulla Sicurezza del Lavoro (DVR, DUVRI).
– Assistenza, supporto tecnico e consulenza legale.
Impianto di Messa a Terra.
Il DPR n. 462 del 22 ottobre 2001 norma il procedimento della verifica di messa a terra di protezione degli impianti elettrici negli ambienti di lavoro.
Il condominio è considerato tale, anche laddove non vi fosse rapporto di lavoro dipendente in senso stretto e pertanto occorre garantire l’incolumità di coloro che, a vario titolo, dovessero prestare la propria opera.
In caso di incidenti riconducibili a malfunzionamento degli impianti, il responsabile è da ricercarsi nel proprietario e/o Amministratore, laddove egli non dimostri di aver fatto il possibile per evitare il cattivo funzionamento.
Ascensori e Montacarichi.
Secondo la Direttiva Europea 95/16/CE degli stati membri e secondo il DPR n. 162 del 30 aprile 1999 del nostro ordinamento, una volta messi in esercizio, gli ascensori e i montacarichi vanno sottoposti a verifiche periodiche con cadenza biennale da parte di Organismi Notificati.
Le operazioni di verifica sono dirette ad accertare che le parti delle quali dipende la sicurezza dell’impianto siano in condizioni di efficienza e che i dispositivi di sicurezza funzionino regolarmente.
Cancelli e Basculanti Elettrici.
Quando un cancello dotato di sistema di automazione viene installato, il fornitore è obbligato per legge a rilasciare un fascicolo tecnico che ne attesti la sicurezza.
Per i cancelli automatici vige inoltre l’obbligo di verifica annuale per il corretto funzionamento in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE recepita nel D.lgs. n. 17 del 27 gennaio 2010.
Il fascicolo tecnico ed i controlli periodici sono necessari a garantire la sicurezza dell’automatismo ed a tutelare chi lo utilizza in caso di incidenti dovuti a malfunzionamento.
Linee Vita – Dispositivi di ancoraggio e Sistemi anticaduta
In tutti i lavori in quota, l’articolo 115 del D.lgs. 81 del 09 aprile 2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) prescrive l’utilizzo di sistemi di protezione idonei che devono essere assicurati al sistema anticaduta, detto linea vita.
Si necessita di effettuare la verifica periodica funzionale delle linee vita ai sensi della norma UNI 11560.
L’ispezione è rivolta ad accertare lo stato di conservazione e mantenimento del fissaggio dei vari sistemi installati.
Documentazione sulla Sicurezza del Lavoro.
DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
E’ quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo l’articolo 18 del D.lgs. n. 81 del 09 aprile 2008 impone per garantire sia la sicurezza nei luoghi di lavoro sia per dimostrare, di fronte agli organi di controllo (ispettori ASL, ARPA, INAIL, etc.), l’avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.
DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti).
E’ fatto obbligo all’Amministratore che affida attività lavorative a ditte esterne, di cui ai sensi dell’articolo 26 del D.lgs. n. 81 del 09 aprile 2008, di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi interferenti per attuare le relative misure di prevenzione e protezione, garantendo così la sicurezza dei lavoratori.
I NOSTRI PARTNER